Nutrizionista
Nutrizionista
“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”
Cit. Ippocrate
Nutrirsi bene vuol dire non solo ritrovare o mantenere un peso corporeo adeguato, ma avere anche maggiore energia ed uno stato emotivo, mentale e fisico di benessere.
I principi attivi contenuti negli alimenti possono essere strumento di prevenzione primaria di moltissime malattie ed efficace terapia complementare nel trattamento di un ampio ventaglio di patologie.
In un periodo in cui si è bombardati da tantissime informazioni su cibo ed alimentazione la tentazione di seguire una dieta fai da te, i consigli di food blogger o influencers più o meno attendibili può essere notevole, con il rischio però, di commettere gravi errori.
Affidarsi ad un nutrizionista, vuol dire intraprendere un percorso altamente personalizzato che tiene conto delle abitudini alimentari, dello stile di vita, delle condizioni fisiologiche o patologiche.
Affidarsi ai professionisti della nutrizione vuol dire anche poter raggiungere i propri obiettivi affiancati e sostenuti in ogni fase della strada intrapresa.
Quando rivolgersi ad un nutrizionista?
- Per perdere peso e rimettersi in forma in modo sano e durevole
- Se si è affetti da patologie: malattie cardiovascolari, ipertensione, obesità, malattie autoimmuni come artrite reumatoide o lupus, malattie neurodegenerative, disturbi gastrointestinali (colon irritabile, disbiosi, stipsi), osteoporosi, fibromialgia,
- In presenza di malattie oncologiche (con o senza trattamento chemioterapico)
- In caso di allergie o intolleranze alimentari (celiachia ed intolleranza al lattosio)
- In presenza di carenze nutrizionali
- In condizioni fisiologiche particolari: gravidanza, allattamento, menopausa, terza età
- Se si praticano attività sportive
- Per migliorare la propria alimentazione e correggere le cattive abitudini
- Per conoscere nuove modalità di nutrizione
Svolgimento della visita
La visita ha una durata di circa un’ora e prevede:
– anamnesi completa accompagnata da un’intervista dei Sintomi Vaghi e Aspecifici
– Analisi, monitoraggio e biofeedback del sistema nervoso autonomo e della variabilità della frequenza cardiaca mediante dispositivo medico PPG Stress Flow (BioTekna)
– OSO Test per l’analisi della sindrome da obesità OsteoSarcopenica
– Analisi clinica della composizione corporea mediante dispositivo medico non invasivo BIA-ACC (Bio Tekna) che permette la valutazione, l’analisi e il monitoraggio della composizione corporea nei suoi aspetti quantitativi, qualitativi e funzionali, utilizzando una tecnologia bioimpedenziometrica multifrequenza.
– Valutazione complessiva finale
Al termine della visita vengono fornite delle indicazioni nutrizionali ed inerenti lo stile di vita.
Nei giorni successivi viene inviato il piano nutrizionale personalizzato.
Il trattamento sarà eseguito da personale medico previa visita medica e valutazione diagnostica. Se non idoneo/indicato il paziente sarà rimborsato. La verifica sull'esenzione iva sarà effettuata previa valutazione medica
“Ogni pasto è un investimento a breve termine su come ti senti e performi, un investimento a medio termine nel tuo aspetto e un investimento a lungo termine per la tua salute” questa è la frase preferita del nostro nutrizionista.
In effetti, il corpo umano è una macchina davvero complessa, e per funzionare nel modo più corretto ha bisogno del giusto nutrimento. Seguendo un piano nutrizionale adeguato, (che cambia per ogni individuo in base a sesso, età, attività fisica, e attitudine cognitiva comportamentale) si possono ottenere risultati davvero importanti, non solo per quanto riguarda la perdita di peso, ma anche per incrementare le prestazioni sportive o combattere la ritenzione idrica e l’invecchiamento, lo stress ossidativo e la fragilità capillare, e ridurre al massimo i fattori di rischio di sviluppo di patologie cronico degenerative.
Richiedi ulteriori informazioni o
Prenota una visita